Tutti i Forum › Avere un gatto › Comportamento del gatto › Terrore o gelosia?
- Questo topic ha 4 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 mesi, 1 settimana fa da
elisabertoldi.
-
AutorePost
-
3 Novembre 2022 alle 23:09 #463
Miciomiao
PartecipanteCiao a tutti,
Ho una micia adulta con la quale convivo da quasi 7 anni.. (ma è molto più grande perché presa da strada)..lei è sicuramente un gatto timido e di norma pauroso ma da alcuni mesi la situazione è “leggermente peggiorata”. 🥲Nello specifico ha da poco conosciuto il mio compagno vs il quale mostra uno stato di terrore.. in sua presenza è completamente bloccata! Non si muove, nn cammina a stento mangia..😭 forse lui è stato un pò irruento perché da subito l’ha accarezzata, presa in braccio e fatta giocare (contro la sua volonta) però davvero nn so proprio come migliorare qst conoscenza.. inoltre è più volte successo che ha fatto pipì e cacca durante i giochi. Di contro in fase coccole si fa fare di tutto, fa le fusa ed entra quasi in trans di piacere.. ma resta questa sua apatia/blocco che nn appena lui va via lei torna pimpante come sempre..quindi non capisco se è davvero terrorizzata da lui o è una forma di gelosia perché nn le dedico tutte le attenzioni di prima..please mi potete aiutare?? Darmi qlk consiglio x aiutare questa conoscenza e far scoppiare l’amore?? 😊 grazie a tutti😊
3 Novembre 2022 alle 23:30 #464Sergio Commentucci
PartecipanteSeguo.i miei fuggono quando vedono uno estraneo
4 Novembre 2022 alle 21:55 #465Milvia Angela Codazzi
PartecipantePer me è una forma di gelosia perchè non le dedichi più le attenzioni di prima.
6 Novembre 2022 alle 17:16 #466paolo
PartecipanteHai preso la miciona dalla strada. Quindi è molto probabile che abbia avuto esperienze molto negative nei suoi rapporti con noi umani, e questo potrebbe avere il suo peso. Come sai, il gatto, a differenza del cane, è molto più riservato, ed essendo in natura sia cacciatore che preda, ha bisogno dei suoi tempi prima di fidarsi di qualcuno: il tuo compagno ha sbagliato tutto, ha avuto un atteggiamento invasivo (e quindi per lei intollerabile) sia del suo territorio che del suo corpo, e non sarà impresa da poco recuperare.
Che fare? Penso che il tuo compagno dovrebbe ignorarla del tutto, senza nemmeno guardarla per un pò di tempo. Quando la gatta avrà recuperato un comportamento più “normale” in sua presenza, potrà dare il classico segnale di non aggressività/affetto (chiudere lentamente gli occhi, poi riaprirli e girare la testa lentamente da un altro lato), ma solo in risposta ad un suo sguardo. Perché il rapporto si instauri deve essere lei ad andare verso di lui, e in tutti gli sviluppi successivi bisogna andarci piano, senza mai forzarla. Mai.
Terrore o Gelosia ? Forse tutte e due, e nessuno meglio di te ha gli elementi per capire quale delle due motivazioni sia quella giusta o prevalente. Come si comporta la gatta quando in casa vengono altre persone ?
Di nuovo, che fare? Se giustamente adesso hai meno tempo da dedicarle, lavora per migliorare la qualità e l’intensità della relazione, per compensare la minore quantità di tempo che trascorri con lei.
E armati di santa pazienza.
Paolo
21 Novembre 2022 alle 16:56 #473elisabertoldi
Amministratore del forumConcordo con quanto detto da Paolo nell’ultima risposta. Credo che bisogni dare tempo alla gatta di “accettare” questa persona e non forzare mai i contatti. Se il tuo compagno la prende e la costringe ad avere contatti con lui, la cosa può solo peggiorare.
-
AutorePost
- Devi essere loggato nel forum per rispondere a questo topic
Tutti i Forum › Avere un gatto › Comportamento del gatto › Terrore o gelosia?