Tutti i Forum › Avere un gatto › Comportamento del gatto › Allontanamento del gatto
- Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 mesi, 1 settimana fa da
Enrico.
-
AutorePost
-
19 Novembre 2022 alle 23:49 #469
Enrico
PartecipanteBuongiorno, scrivo per un consiglio. Da circa 5 anni ho un norvegese delle foreste che condivide casa e spazi con me e mia moglie. La casa è adeguatamente amplia, lo spazio fuori in campagna non manca quindi abbiamo sempre scelto di lasciarlo libero di uscire a suo piacimento. In tutti questi anni dormiva dentro casa o sotto il portico di giorno, mentre di notte era libero di vagare e cacciare. Da alcuni mesi abbiamo preso un secondo gatto, un trovatello, abbiamo avuto settimane di avvicinamento e conoscenza ed anche se oramai tra loro giocano, il norvegese si è fatto più schivo e peggio di tutto ha iniziato a “frequentare” la casa dei vicini, entrandoci dentro e dormendoci durante il giorno. Anche se leggo che non occorre “sentirsi traditi” dal gatto, a tutti gli effetti è quanto stiamo sperimentando io e mia moglie che sempre siamo stati legati a questo gatto che tanto affetto ci ha dato (ed ha ricevuto) in questo 5 anni. Posso pensare ad una situazione temporanea per questo comportamento? È una cosa irreversibile? Chiedo lumi a riguardo. Grazie
enrico
20 Novembre 2022 alle 22:24 #471Milvia Angela Codazzi
PartecipantePotrebben essere una situazione momentanean ma è meglio che sentiate un veterinario comportamentalista oppure potrebbe essere che sia gelosia verso l’altro gatto.
21 Novembre 2022 alle 16:54 #472elisabertoldi
Amministratore del forumIl Enrico scrisseBuongiorno, scrivo per un consiglio. Da circa 5 anni ho un norvegese delle foreste che condivide casa e spazi con me e mia moglie. La casa è adeguatamente amplia, lo spazio fuori in campagna non manca quindi abbiamo sempre scelto di lasciarlo libero di uscire a suo piacimento. In tutti questi anni dormiva dentro casa o sotto il portico di giorno, mentre di notte era libero di vagare e cacciare. Da alcuni mesi abbiamo preso un secondo gatto, un trovatello, abbiamo avuto settimane di avvicinamento e conoscenza ed anche se oramai tra loro giocano, il norvegese si è fatto più schivo e peggio di tutto ha iniziato a “frequentare” la casa dei vicini, entrandoci dentro e dormendoci durante il giorno. Anche se leggo che non occorre “sentirsi traditi” dal gatto, a tutti gli effetti è quanto stiamo sperimentando io e mia moglie che sempre siamo stati legati a questo gatto che tanto affetto ci ha dato (ed ha ricevuto) in questo 5 anni. Posso pensare ad una situazione temporanea per questo comportamento? È una cosa irreversibile? Chiedo lumi a riguardo. Grazie
enrico
Ciao Enrico, i gatti hanno equilibri delicati e sono molto territoriali, e può essere che il tuo Norvegese senta che il suo spazio non è più solo suo. Magari dai vicini invece non ha da spartire la casa con altri gatti. Può essere comunque un comportamento temporaneo. Dobbiamo accettarli per come sono anche se a volte ci sembrano degli ingrati 🙂
22 Novembre 2022 alle 7:57 #484Enrico
PartecipanteGrazie a tutti per le vostre risposte. Spero davvero sia solo una situazione temporanea. Devo dire che è sempre stato abituato da “star” della famiglia, ed anche ora ti fa un passaggio davanti a coda alta, e si volta per vedere se lo segui…. Speriamo bene
-
AutorePost
- Devi essere loggato nel forum per rispondere a questo topic
Tutti i Forum › Avere un gatto › Comportamento del gatto › Allontanamento del gatto